Passeggiata con il bambino, non un semplice passatempo
Come organizzare al meglio l’uscita quotidiana con il piccolo
La passeggiata, una fonte inesauribile di stimoli per il bambino
La passeggiata è un momento importante per il bambino, fonte preziosa di stimoli e di esperienze, ma anche un antidoto alla noia o al nervosismo che talvolta si accumulano tra le mura domestiche. All’aria aperta e al sole il piccolo si diverte e vede cose nuove: le auto colorate, i bus rumorosi, le persone a spasso, i cani al guinzaglio rappresentano tutti un vero nutrimento per la sua curiosità e la sua fantasia. Ecco allora alcuni utili accorgimenti da tenere a mente per una passeggiata all’aria aperta piacevole, un momento speciale da dedicare alla famiglia.
Una borsa con il cambio sempre con te
È importante fare in modo che il bambino abbia un abbigliamento versatile “a cipolla”, per poterlo alleggerire o appesantire in base alle temperature, spesso variabili. Anche quando non si prevede una lunga passeggiata, è importante avere sempre con sé una borsa con il cambio del neonato, che comprenda tutto il necessario per il cambio del pannolino, o con vestiti di ricambio per i più grandi. In pochi minuti il tuo piccolo potrebbe infatti sporcarsi o bagnarsi completamente.
Merenda e biberon non devono mancare
Quando esci a passeggio con il tuo bambino ricordati di portare la sua merenda. Che siano frutta, yogurt o biscotti, è importante avere sempre con sé uno snack da dare al piccolo in caso sopraggiunga la fame.
Utilizza un passeggino leggero
Per la vostra passeggiata quotidiana è molto utile avere a disposizione un passeggino leggero e maneggevole, facilmente ripiegabile e caricabile in macchina. Dovrà essere dotato di tutti gli accessori, compreso un parapioggia per le giornate di brutto tempo o un dispositivo per proteggere dai raggi del sole.