Quando usare l'antizanzare per neonati

Fino a quando le temperature sono calde, è indispensabile proteggere la pelle dei più piccoli dalle zanzare. Vediamo come.

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwe942b863/site/advice-pages/antizanzare-per-bambini/Quando usare l'antizanzare.jpg

Le punture di zanzara sono un'esperienza spiacevole per tutti, ma soprattutto per i bambini. Poiché le zanzare e altri insetti sono difficili da evitare completamente, i repellenti per insetti e qualsiasi altra soluzione possa aiutare a tenere questi organismi lontani dalla pelle, sono i benvenuti e diventano parte della nostra routine quotidiana, specialmente durante la stagione estiva, ovvero quando il proliferare di questi organismi ha il suo picco. Come scegliere quando a dover essere protetta è la pelle del neonato?

Perchè utilizzare l'antizanzare?

Non solo in estate, ma anche nei mesi miti, viviamo con la nostra famiglia molte più ore delle nostre giornate fuori casa. Ci ritroviamo così a doverci attrezzare con tutto il necessario per stare all’aperto con il nostro bambino (bottiglietta d’acqua, cappellino per il sole, merenda ecc.). Prima di chiudere la porta di casa però non dimentichiamoci di mettere in borsa anche un prodotto antizanzare specifico per bambini. Il motivo? Soprattutto nei più piccoli, le punture non sono solo fastidiose, ma possono provocare importanti reazioni irritative e allergiche con sfoghi cutanei estesi e duraturi.

Quale antizanzare per bambini scegliere?

Due sono i consigli suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità su come difendersi dalle zanzare: il controllo dell’ambiente e l’uso di repellenti. Nel caso degli antizanzare per neonati e bambini è importante che la formulazione sia specifica per l’infanzia.

 

Le lozioni insetto repellenti hanno una efficacia certificata dalle Autorità Sanitarie. Può trattarsi di prodotti Biocidi oppure di Presidi Medico Chirurgici, questa caratteristica ne attesta sia l’efficacia repellente che la sicurezza d’uso nelle modalità indicate.

Si possono utilizzare in formula, come sostanze attive, ingredienti di origine sintetica oppure di origine naturale.

Entrambe sono soluzioni adatte per neonati e bambini seguendo le istruzioni per l'uso riportate in etichetta.

 

Esistono poi sul mercato anche prodotti cosmetici, che sfruttano invece la presenza in formula di oli essenziali e che possono essere utilizzati per proteggere, rinfrescare e idratare la pelle dei più piccoli.

Si tratta appunto di cosmetici che contengono oli essenziali come Citronella, Eucaliptus e Niaouli noti per la loro capacità di creare una barriera naturale sulla pelle del bambino.

I formati disponibili sul mercato variano dal comunissimo spray, alle lozioni in gel o con applicatori roll on, finanche alle salviette, tutti accomunati dalla praticità e dalle piccole dimensioni, il che facilita tenerli in borsa, sempre a portata di mano e pronti all’uso in ogni momento della giornata.

Anche la tecnologia viene in nostro aiuto: ideali per la vita all’aria aperta sono i dispositivi a ultrasuoni portatili, che funzionano a batteria e si agganciano alla carrozzina o al passeggino con una pratica clip.

E una volta tornati a casa? Possiamo continuare a proteggere il bambino dall’attenzione di questi fastidiosi insetti utilizzando dispositivi a ultrasuoni a spina, lampade “trappola che attirano e poi annientano gli insetti con una scossa elettrica, oppure usando diffusori di insetticida certificati per l’uso in presenza di bambini (leggere sempre attentamente le indicazioni sui prodotti per un corretto utilizzo).

Antizanzare per neonati: come usarli

Specialmente con i più piccoli è importante usare prodotti efficaci ma anche delicati proprio perché appositamente studiati per le esigenze della loro pelle sensibile.

Fino ad una certa età, infatti, la pelle dei bambini è più sottile e quindi più permeabile alle sostanze. In natura esistono sostanze il cui odore è sgradito agli insetti: tra cui le più utilizzate sono gli oli essenziali di Citronella ed Eucalipto Citriodora, entrambi di origine naturale ampiamente utilizzati nei repellenti per insetti.

Fate sempre riferimento alle indicazioni riportate sui prodotti per accertarvi che la formula che state considerando sia idonea per essere utilizzata sulla pelle del vostro bambino in funzione della sua età.

Sulle etichette vengono anche riportati consigli sul numero di applicazioni giornaliere consigliate, fondamentale per non “esagerare”.


Consigli per prevenire le punture delle zanzare e degli insetti

Ecco 5 pratici consigli adatti a tutta la famiglia, con particolare attenzione ai più piccoli, utili sia per quando ci troviamo sia in casa che fuori:

  • Applicare sulla pelle un leggero strato di lozione insetto repellente (che sia uno spray, una emulsione, o una pratica salvietta), evitando il contatto con occhi, bocca e mucose.
  • Utilizzare zanzariere con maglia a trama fitta sul lettino o sulla carrozzina dove dorme il bambino.
  • Evitare di lasciare sottovasi pieni di acqua stagnante su terrazzo, giardino o davanzale per non attirare insetti indesiderati in casa.
  • Limitare l’uso di profumi o deodoranti dall’odore intenso che potrebbero attrarre gli insetti.
  • Evitare di indossare indumenti molto colorati e brillanti, come il rosso, il giallo e l’arancione che risultano essere più attrattivi per le zanzare femmina; utilizzare maglie con maniche lunghe, pantaloni lunghi, calzini e scarpe chiuse, soprattutto per passeggiate in campagna o comunque dove l'erba è alta.

Non facciamoci cogliere impreparati e organizziamoci per proteggere noi e la nostra famiglia dalle temute zanzare!