Sole e bambini, scegliere la giusta protezione
Perchè proteggere il bambino dal sole
La pelle e l’occhio del bambino sono molto vulnerabili alla luce del sole e vanno protetti adeguatamente con creme, cappellino e occhiali.
Bambini: perché bisogna proteggerli dal sole
Nei primi anni di vita il tuo bambino è molto sensibile alla luce solare, in particolare a quella ultravioletta. Nel neonato e nel bambino la pelle, il cristallino e la retina sono in fase di sviluppo e dunque più sensibili, non solo alla luce diretta ma anche a quella riflessa, infatti permettono ai raggi del sole di penetrare più in profondità e la loro capacità di filtrare la luce è inferiore a quella degli adulti. In montagna o al mare, la neve, la sabbia e l’acqua riverberano infatti fino al 30% dei raggi solari.
Come proteggere dal sole gli occhi del neonato
Nel periodo neonatale la visione è in pieno sviluppo. In questa fase il bebè deve vedere il mondo reale con le sue sfumature di luce e i colori e senza distorsioni. Il cappellino è allora la protezione migliore. Appena compiuto un anno può indossare gli occhiali da sole, che in caso di allergia proteggono l’occhio anche dall’impatto dei pollini o delle polveri oltre che dalla luce.
Come scegliere le creme solari o gli occhiali
Solari in spray, crema o latte, scegli in base alla comodità. L’importante è che siano di qualità e a protezione elevata. La qualità è fondamentale anche nella scelta degli occhiali da sole per bambino. La montatura e la lente devono essere entrambe resistenti ai traumi e agli urti e allo stesso tempo devono avere materiali morbidi e flessibili per adattarsi al viso delicato dei più piccoli. La lente in particolare deve garantire la protezione totale dai raggi, sia UVA che UVB, e non deformare le immagini. Per i bambini è consigliata una lente con filtro solare di livello 3.
Come abituare il bambino a mettere la crema e gli occhiali da sole?
Adotta anche tu queste abitudini, il tuo bambino sarà contento e vorrà imitarti. Come scegliere gli occhiali più adatti? Coinvolgerlo è importante, ma spetta ai genitori decidere il modello, che dovrà essere fasciante per una maggiore protezione e soprattutto morbido, flessibile e antigraffio.