Babywearing, un caldo abbraccio per diventare grandi
Il contatto con la mamma è un bisogno primario del neonato, che favorisce il suo sviluppo emotivo e cognitivo
Un buon legame iniziale gli garantisce fiducia e sicurezza
Per nove mesi il tuo bambino ha vissuto in simbiosi con te. Adesso ha ancora bisogno di percepire la tua vicinanza fisica per trarne conforto e protezione. Il contatto stretto con te fa crescere serenamente il tuo bambino, gettando le basi per diventare un adulto felice, indipendente e resiliente.
L’attaccamento madre-figlio è importante per entrambi
Nel neonato la vicinanza stretta con la mamma è fondamentale perché influenza il corretto sviluppo delle aree cerebrali deputate all’apprendimento e alla capacità di adattarsi e rispondere allo stress. Anche per la mamma l’attaccamento è prezioso, perché attiva i circuiti del cervello preposti alla cura della prole, all’empatia e al controllo dell’ansia.
Abbracciato e protetto fin dai primi giorni di vita
Il legame tra mamma e figlio si sviluppa in modo naturale anche grazie all’abitudine di portare il proprio cucciolo sul corpo. Il baby wearing - letteralmente “indossare il bambino” - favorisce non solo la crescita emotiva e cognitiva del bambino, ma anche il suo corretto sviluppo fisico.
Con il baby wearing la postura è naturale e fisiologica
Quali sono le ragioni per portare un bambino nel marsupio? Un porta-bebè adeguato, che fasci perfettamente il piccolo facendolo aderire al corpo della mamma, oltre a favorire le coccole e il contatto costante promuove lo sviluppo adeguato dell’articolazione delle anche, sostiene la schiena e mantiene il collo e la testa nella posizione corretta, lasciando libere le vie aeree.