Mal di schiena in gravidanza
Come si presenta e come è possibile alleviarlo.
In questo articolo
Il mal di schiena in gravidanza avviene per un indolenzimento dei muscoli lungo la colonna vertebrale. Il disturbo si presenta con un dolore soprattutto alla parte bassa della schiena ma può interessare anche altre zone. Vediamo più nel dettaglio cos'è e come alleviare il mal di schiena in gravidanza.
Un sintomo diffuso
Quando il pancione comincia a pesare, la postura assunta dalla futura mamma può causare un fastidioso mal di schiena, detto anche lombalgia della gestante, che influisce sulla qualità e sulla durata del sonno nonché sul benessere generale. Il mal di schiena in gravidanza è particolarmente frequente tra il quinto e il settimo mese e interessa oltre il 50% delle mamme in attesa e il 25% di donne per un periodo di tempo variabile anche dopo il parto.
Quali sono le cause del mal di schiena in gravidanza
La causa principale va ricercata nell’incremento di peso localizzato a livello dell’addome, che determina uno spostamento in avanti del baricentro e una conseguente risposta posturale di bilanciamento all’indietro a livello di testa, spalle, colonna e ginocchia. Questi aggiustamenti della postura aumentano il carico della fascia lombare e della colonna vertebrale e possono provocare un dolore in grado di minare il benessere e la serenità dell’attesa.
Mal di schiena in gravidanza quando preoccuparsi
In presenza questi sintomi, “quando preoccuparsi” è una domanda legittima per la futura mamma. La risposta è rassicurante, perché la lombalgia è quasi sempre un sintomo fisiologico, di natura posturale. Meglio però prestare qualche attenzione in più se il dolore si presenta in modo “diverso” dal solito, per esempio intermittente a intervalli regolari, perché potrebbe essere associato a contrazioni dell’utero. Formicolii o intorpidimento degli arti inferiori sono invece indicativi di una compressione del nervo sciatico.
Rimedi per mal di schiena in gravidanza: l’abbigliamento contribuisce al sollievo
L’intimo premaman, studiato su misura per rispondere alle esigenze di un corpo che si modifica nel tempo, può essere un buon aiuto per dare sollievo dai sintomi della lombalgia. La guaina, per esempio, elimina la pressione sulla nella zona lombare, che diventa sempre più sensibile con l’avanzare della gravidanza.
Esercizi per la schiena in gravidanza: anche il movimento aiuta
In linea di massima un’attività fisica leggera, ma costante può aiutare a fortificare i muscoli lombosacrali e a sostenere il pancione con minore fatica. A tale proposito, per prendersi cura del proprio corpo, alleviando i sintomi del mal di schiena, sono ideali la ginnastica in acqua, yoga, pilates o, più semplicemente, qualche rilassante passeggiata all’aria aperta per ricaricare il corpo e la mente.
Cuscino lombalgia gravidanza
Tra gli aiuti per il mal di schiena in gravidanza, esitono anche dei cuscini appositamente pensati per dare sollievo e sostenere correttamente la schiena durante i mesi di gestazione. Esistono diversi tipi di cuscini gravidanza in base alle esigenze della mamme e utilizzabili sia da sedute che da sdraiaite.