Come riconoscere se la respirazione del neonato è corretta
La respirazione è un fattore importante per la crescita corretta del bambino, fin dai primi mesi di vita.
Quello del sonno è un momento importante che, soprattutto nei neo-genitori, può portare qualche preoccupazione. Per capire se il neonato respira correttamente ed intercettare eventuali segnali è utile osservarlo mentre dorme.
Come respirano i neonati
La respirazione nei primi mesi di vita è esclusivamente nasale. Per riconoscere come respira un neonato basta osservare il nostro bambino mentre dorme: è tranquillo, non russa, le labbra sono chiuse. Significa che la respirazione avviene in maniera corretta. Quando fisiologica, cioè nasale, le labbra sono chiuse e la lingua è posta in avanti e in alto, a toccare il palato.
Come controllare il respiro del neonato nel sonno
Se durante la nanna le labbra sono aperte o il bambino russa nel sonno, la respirazione non avviene in maniera fisiologica. In questi casi può infatti capitare che la lingua si trovi in basso ed in posizione arretrata, una condizione che riduce il flusso d’aria, determina un respiro rumoroso nei neonati e nel lungo termine potrebbe influenzare il benessere generale del bambino e la sua crescita. Oltre a influenzare la qualità complessiva del sonno, questa situazione potrebbe portare ad un facile affaticamento, a infezioni del cavo orale, irritabilità e una riduzione dell’accrescimento.
Respiro rumoroso nei neonati: cosa fare contro i disturbi del sonno
Quando il neonato respira con la bocca o si verificano sintomi notturni come russamento frequente e sonno agitato, ti consigliamo di parlarne con il tuo pediatra in occasione della visita periodica, che grazie ad una serie di domande ed osservazioni sul tuo piccolo, aiuterà ad individuare la causa ed indirizzare verso lo specialista di riferimento.
Come aiutare il neonato a mantenere un respiro fisiologico
Recenti studi hanno evidenziato come l’utilizzo di un succhietto con forma fisiologica, studiata appositamente per favorire la corretta posizione della lingua, possa aiutare a mantenere una respirazione naturale e sana nel piccolo.