Le cose da fare assolutamente prima del parto

Una check list di consigli seri e semiseri

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwc446943d/site/advice-pages/Le_cose_da_fare_assolutamente_prima_del_parto/PRIMA_PARTO.jpg

Man mano che ci si avvicina alla data del parto, si fa sentire sempre di più l’attesa per la nascita. Vediamo insieme quali sono le cose da fare assolutamente prima del parto per organizzarsi al meglio e per non lasciarsi indietro nulla.

  • Preparare la valigia per il parto: dovrebbe contenere tutti i prodotti e l’abbigliamento necessario per i giorni in ospedale. Per avere un elenco completo di cosa serve leggete Cosa mettere in valigia per il parto.
  • Scegliere dove far dormire il neonato: nella sua culla in camera con i genitori o nella sua cameretta? In una culla o in un lettino? Ricordati che nel primo anno è anche importante fare attenzione a come far dormire il neonato.
  • Organizzare la casa per l’arrivo del bebè: dove lo cambierò? E come preparare la sua cameretta?
  • Fai scorte alimentari: considerando il fatto al rientro a casa avrai bisogno di riposarti e dedicare al tuo bambino, il consiglio è quello di fare scorte alimentari preparando alimenti che puoi surgelare come sughi, lasagne, zuppe.
  • Programma aiuti e attività: una delle cose utili da fare prima del parto è quella di comunicare a parenti ed amici come vorresti che si comportassero dopo la nascita, se desideri che vengano a trovarti nei primi giorni o preferisci dedicare questi momenti alla famiglia stretta. Chiedi a nonni e zii come vorresti che ti aiutassero: fare la spesa, cucinare qualche pasto, accompagnarti a qualche visita.
  • Dormi con un doudou: prendendo l’odore della mamma potrai poi darlo al neonato nel momento del rilassamento così da tranquillizzarlo.
  • Prenditi cura di te stessa: prendi appuntamento con il parrucchiere e l’estetista concediti un bagno rilassante, pianifica qualche uscita con le amiche e il compagno. Dopo il parto passerà un po’ di tempo prima di poter riprendere queste attività. Una raccomandazione: non dimenticarti di riposare.
  • Scrivi il tuo diario della gravidanza che potrai poi proseguire con i primi mesi di vita del tuo piccolo: ti servirà a fissare i momenti più belli e i ricordi di questo momento unico e speciale.