Ovulazione: come si calcola e quali sono i sintomi
Come calcolare ovulazione e periodo fertile
Se stai cercando di rimanre incinta è fondamentale imparare a riconoscere i sintomi dell’ovulazione, segnali propri del corpo femminile, che aiutano ad individuare i giorni dell’ovulazione, periodo in cui la fertilità della donna è massima.
Ovulazione, cos'è e quando avviene?
L’ovulazione corrisponde alla fase in cui l’ovulo - detto anche oocita - viene liberato dall’ovaio nella tuba uterina, dove sarà fecondato dagli spermatozoi per poi raggiungere l’utero dove avverrà la crescita del feto. Questo processo avviene intorno al quattordicesimo giorno del ciclo mestruale, la cui durata è normalmente di 28 giorni.
Quanto dura l'ovulazione?
L’ovulazione dura un giorno e, in un ciclo mestruale regolare, si può collocare tra il 14° e il 15° giorno del ciclo mestruale. L’ovulo ha una vitalità di circa 24 ore. Trascorso tale tempo dalla liberazione nelle tube, l’oocita non fecondato va incontro a un rapido disfacimento.
Quali sono i giorni fertili?
I giorni fertili, la cosiddetta “finestra fertile”, sono il periodo in cui la donna è più propensa a concepire ed include il giorno dell’ovulazione e alcuni giorni precedenti. Questo perché gli spermatozoi possono sopravvivere per circa 3 o 4 giorni nella cavità uterina e nelle tube dopo un rapporto sessuale non protetto, aumentando così le probabilità di rimanere incinta anche se il rapporto avviene prima dell’ovulazione. Tenendo conto della vitalità degli spermatozoi e della sopravvivenza dell’oocita, una donna con un ciclo regolare è feconda per 4-5 giorni al mese.
Come si calcolano ovulazione e giorni fertili?
Conoscendo la durata del ciclo mestruale, è possibile fare un calcolo dell’ovulazione e dei giorni fertili. La data dell’ovulazione si stabilisce sottraendo all’intero ciclo mestruale i 14 giorni che trascorrono tra l’ovulazione e il primo giorno delle mestruazioni.
Significa che, se il ciclo è regolare di 28 giorni, questa avviene il 14mo giorno, e la fase fertile corrisponde al 10°-11° giorno fino al 15° giorno, cioè 3-4 giorni prima e un giorno dopo l’ovulazione.
Quando avviene l’ovulazione in un ciclo irregolare? Se il ciclo è irregolare, il calcolo è più incerto. Se per esempio è di 27-30 giorni, in linea di massima avverrà tra il 13° e il 16° giorno; se è di 33 giorni al 19° giorno.
Quali sono i sintomi dell'ovulazione?
L’ovulazione induce sintomi specifici di intensità variabile da donna a donna. L’intero processo è, infatti, regolato dagli ormoni luteinizzante e follicolostimolante e dagli estrogeni. Sono questi ormoni femminili a determinare i sintomi tipici della fase ovulatoria. Per riconoscerli è sufficiente ascoltare il tuo corpo. Ecco i principali:
- Variazione delle secrezioni cervico-vaginali. Con il periodo di ovulazione diventano più abbondanti, fluide e cremose, simili all’albume crudo.
- Aumento della temperatura corporea basale di circa 3-5 decimi.
- Cambiamenti della cervice uterina, che diventa più morbida e aperta per facilitare l’eventuale concepimento.
- Possibili crampi e dolori al basso ventre, di solito in corrispondenza dell’ovaia da cui si staccherà l’ovulo.
- Aumento del desiderio sessuale.
- Cambiamenti della consistenza del seno: a causa dell’aumento dei livelli ormonali, il seno potrebbe diventare più morbido.
I primi tre sintomi sono detti segni primari dell’ovulazione, mentre le tre successive voci sono invece segnali secondari.