Lo sviluppo del Bambino nel quarto e quinto mese
Nel neonato di 4 e 5 mesi aumenta l’interesse per l’ambiente esterno ed emergono le competenze per i primi spostamenti autonomi nello spazio
Lo sviluppo psicomotorio nei primi mesi di vita
Nei primi 5 mesi dopo la nascita si sviluppano nel neonato le abilità psicomotorie che lo porteranno a poco a poco alla conquista dell’indipendenza:
- aumenta l’attenzione visiva e uditiva;
- migliorano il controllo posturale e l’equilibrio;
- si organizzano i primi spostamenti nello spazio;
- emerge l’interesse per gli oggetti.
Nel frattempo, il tuo bebè vocalizza e sgambetta, felice nel vedere quello che succede intorno a sé.
Alla scoperta del mondo circostante
A partire dal terzo mese il neonato comincia a tenere il capo eretto in modo autonomo, riesce quindi a voltarsi più agevolmente e a seguire i tuoi spostamenti nella stanza e a scoprire la provenienza delle voci e dei suoni. A 4 mesi il bambino sviluppa la mobilità e acquisisce un maggiore controllo di braccia, polsi e dita delle mani per esplorare anche in maniera tattile il mondo circostante.
Lo sviluppo del neonato al 4° mese
La maggiore mobilità che accompagna lo sviluppo psicomotorio del bambino nel 4° mese di vita permette al piccolo di giocare con le proprie manine, aprendole e chiudendole, portandole alla bocca e agitandole davanti agli occhi. In questa fase il bimbo afferra e “assaggia” i suoi piedini e gli oggetti che sono a portata di mano. La sua presa è ancora piuttosto rudimentale perché il pollice non è ancora indipendente rispetto alle altre dita. Cosa puoi fare per dargli i giusti stimoli? Tienili sempre vicino a te anche quando ti sposti in un’altra stanza in modo che possa sempre vederti – puoi farlo comodamente con una sdraietta per neonati e offrigli i suoi primi giochini.
Il bambino al 5° mese
Ora che ha 5 mesi il tuo neonato potrebbe già stare seduto con l’aiuto di un supporto, usare il pollice in opposizione alle altre dita e le sue manine non solo per afferrare ma anche per manipolare gli oggetti: li scuote per vedere se producono suoni e ne studia forma e dimensioni. Le sue capacità visive continuano a migliorare ed è ancora attratto dai colori primari come il rosso, il blu e il giallo. Come puoi aiutare il suo sviluppo psicomotorio? Sdraialo su una coperta per terra per un po’ di tummy time: imparerà a girarsi sui fianchi e a rotolare liberamente, rafforzando di giorno in giorno la sua muscolatura.