Lista Battesimo: cosa mettere
Idee e consigli per preparare una lista che risponda alle proprie necessità
In questo articolo
Il battesimo è uno dei primi grandi appuntamenti del neonato dopo la nascita, un momento che assume un grande significato per i genitori e che spesso è una vera e propria occasione per tutta la famiglia per stringersi attorno al bimbo. L’evento è inoltre un’opportunità per le mamme e i papà per completare il corredino del figlio con oggetti e regali che si riveleranno indispensabili durante la sua crescita. Ecco perché sono sempre più numerose le persone che decidono di fornire un valido aiuto agli ospiti, includendo nell’invito la lista battesimo, con idee e suggerimenti per organizzare in maniera pratica i regali adeguati e davvero necessari per il piccolo.
Le idee per un neonato
Spesso molte famiglie decidono di battezzare il loro bambino quando è ancora piccolo, nei primi mesi di vita. In questo periodo la necessità è spesso di dotarsi di articoli che possano risultare utili sin da subito per evolversi poi durante le diverse fasi di crescita del neonato. Tra le migliori idee da includere nella lista regali per il battesimo non possono quindi mancare:
- La sdraietta o l’altalena per neonato.
- Il Passeggino leggero, da utilizzare dopo il Trio.
- Il Seggiolone pappa o il seggiolino da tavolo, a seconda delle preferenze dei genitori.
- Un Seggiolino auto del gruppo 1, da usare quando l’ovetto non andrà più bene.
La lista battesimo per il neonato può essere completata con numerose altre idee perfette per offrire un’alternativa valida per tutte le tasche. Ecco ora alcune idee meno impegnative ma che comunque torneranno particolarmente utili:
- Giostrina culla;
- Carillon o proiettore stelle con musica;
- Una palestrina per neonato;
- Un tappetino per bambini;
- Un marsupio o una un portabebè;
- Il cuocipappa, se la mamma lo desidera;
- Set per la pappa e set posatine;
- Una simpatica luce notturna per bambini;
- Un tenero peluche.
Nel caso di un neonato si ha spesso la necessità di cambiare spesso il guardaroba. E allora perché non mettere nella lista battesimo alcuni spunti interessanti in questo senso? Le mamme e i papà avranno così la certezza di ricevere abbigliamento e biancheria che risponda al proprio gusto e alle specifiche esigenze del piccolo. Alcuni spunti:
- Un completino per neonato;
- Una tutina;
- Accessori per il bagnetto (come accappatoio e asciugamani quadrati)
La Lista Battesimo per un Bambino più Grandicello
Nel caso si tratti di un bambino più grande, intorno all’anno d’età per esempio, è necessario pensare a una lista battesimo più adatta per questa età. In questa fase molte necessità primarie sono già state affrontate. I giochi potrebbero quindi rappresentare la soluzione ideale: ecco alcune idee
- Un Cavalcabile, come Chicco rodeo
- Macchine telecomandate per bambini
- Giochi di costruzioni
- Bambole di stoffa, ideali per i più piccoli perché leggere e morbide
- Una bici, come le balanced bike, molto di moda tra i giovani neo-genitori o un triciclo;
- Un gioco primi passi, ideale per il bambino che sta iniziando a camminare.
Valgono anche in questo caso le considerazioni per l’abbigliamento e la biancheria, un regalo sempre gradito e di sicura utilità.