Idee giochi: Festa di compleanno per bambini

Dai giochi al buffet, dalla torta all’animazione: scopri come organizzare una festa di compleanno memorabile per il tuo piccolo.

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw83b97002/site/advice-pages/Festa-di-compleanno-per-bambini-idee-per-il-party/festa compleanno 7 anni.jpg

Presto il tuo bambino compirà gli anni e vorresti che il giorno del suo compleanno diventasse un’esperienza indimenticabile passata assieme agli amici e i compagni di scuola. Ma come e dove preparare? Serve un animatore? E per la torta, meglio prepararla in casa o comprarla in pasticceria? Sono tutte domande legittime ma non serve preoccuparsi: con un pizzico di creatività la festa sarà per il tuo bimbo un evento memorabile.

Dove festeggiare il compleanno del bambino

Per la riuscita della festa non è indispensabile avere uno spazio particolarmente grande o per forza originale. La casa è in genere il luogo più indicato dove festeggiare il compleanno del bambino, spesso preferibile a un posto sconosciuto. Il tuo bimbo sarà felice di ospitare gli amici nel soggiorno della sua casa o nella sua cameretta. Se il tempo lo permette il giardino o il parco sono ideali per i giochi di movimento. Una volta scelto il luogo, coinvolgi il tuo piccolo nella preparazione dell’invito.

Giochi per compleanno bambini: con o senza animatore?

Per più piccoli il gioco è un’attività spontanea e del tutto naturale. In genere basta una semplice attività da fare insieme per riscaldare l’atmosfera, senza per forza coinvolgere un animatore professionista. Per intrattenerli e divertirli pensa in anticipo a qualche gioco adatto alla loro età, per esempio un percorso a ostacoli con premio finale, un gioco dell’oca a squadre, la gara a chi costruisce la torre di carta più alta oppure il telefono senza fili. L’importante è tenere sotto controllo la loro vivacità.

Idee menù per la festa di compleanno dei bambini

Per organizzare un party originale e memorabile bisogna infine pensare a come allestire la tavola per il compleanno del bimbo e alla sistemazione delle decorazioni. Basteranno palloncini, festoni e tovagliolini colorati per rendere allegra e accogliente la stanza. Sulla tavola metti tanti piccoli panini imbottiti, dolcetti, spiedini di frutta al cioccolato e succhi. Accertati che tra gli invitati non vi siano allergie o intolleranze e nell’eventualità prepara qualcosa di goloso anche per loro. E per finire la torta: preparata da te o acquistata in pasticceria farà la sua comparsa solo alla fine, con le candeline accese da spegnere in un sol soffio.