CHICCO SOSTIENE MISSION BAMBINI

Chicco è da sempre al fianco delle famiglie, cercando di alleggerire la quotidianità dei genitori e per questo motivo ha deciso di sostenere per il 2024 un progetto di Mission Bambini che punta ad aiutare le famiglie attraverso l’accesso a strutture di prima infanzia, tema che spesso rappresenta una fonte di preoccupazione da parte delle famiglie.

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/default/dw304d2e56/site/about-us/LANDING RESPONSABILITA' SOCIALE/TSV9026.jpg

Il sostegno a questo progetto ha l’obiettivo di aumentare l’accesso ai servizi per la prima infanzia e dare, così, la possibilità ai bambini non inseriti nelle graduatorie di iscriversi alle strutture del Progetto Scintilla gratuitamente o con tariffe calmierate.

 

In Italia circa il 25% dei bambini entro i 3 anni non riesce ancora ad accedere a servizi per l'infanzia. La percentuale è molto alta e i motivi sono diversi:

i posti non sono distribuiti equamente sul territorio e in alcune aree l’offerta di servizi pubblici non riesce a coprire la domanda;

per alcune famiglie è difficile orientarsi nella burocrazia con la conseguenza di essere esclusi dalle scadenze e dalle opportunità;

le graduatorie di accesso possono essere limitanti per le famiglie dove uno o entrambi i genitori non lavorano. La disoccupazione, infatti, implica un minor punteggio nelle graduatorie;

-  in alcune aree i servizi per l’infanzia vengono ancora considerati in modo negativo non valutando l’aspetto educativo e sociale e portando, in alcuni casi, a situazioni di isolamento, asocialità e povertà educativa (tutti aspetti che nel periodo di pandemia si sono particolarmente aggravati).

Aumentare l’accesso a strutture per la prima infanzia significa offrire un supporto fondamentale tanto ai bambini quanto ai genitori. Per questo Chicco ha deciso di sostenere cinque strutture del Progetto Scintilla situate a Milano (S.S. Giovanni), Roma, Napoli, Catania e Bari. Queste strutture sono in grado di accogliere oltre 200 bambini e supportare le loro famiglie.

LA CAMPAGNA CHICCO DI FELICITA'


Per sostenere il Progetto Scintilla dal 15 ottobre al 15 novembre verrà attivata la Campagna Chicco di Felicità: per ogni prodotto acquistato tra succhietti, biberon e tettarelle, nei negozi Chicco e online su www.chicco.it, Chicco donerà 1 euro* a Mission Bambini per supportare le 5 strutture del Progetto Scintilla e aumentare, così, l’accesso ai servizi di prima infanzia. 

*Fino a un importo massimo di 10.000 euro.


Scopri i prodotti che partecipano alla campagna Chicco di Felicità

MISSION BAMBINI E IL PROGETTO SCINTILLA


Nell’ambito educativo, Mission Bambini è attiva in Italia per la fascia 0-6 anni per garantire ai bambini e alle loro famiglie in difficoltà l’accesso gratuito o con retta agevolata ai servizi educativi per la prima infanzia. Questi servizi sono fondamentali, sia per assicurare il benessere e lo sviluppo psico-fisico dei bambini fin dai primi anni di vita sia per favorire il potenziamento delle competenze genitoriali. Inoltre, la Fondazione promuove un modello di nido e scuola “di comunità”, che rende i servizi per l’infanzia altamente accessibili, inclusivi e sostenibili.

Nel 2022 è stata creata Scintilla, la costellazione di strutture per la prima infanzia con cui Mission Bambini illumina il futuro dei bambini, supportandoli nella crescita e nell’educazione nella fascia d’età da 0 a 6 anni.

Il progetto mette in rete servizi educativi, chiamati Stelle Mission Bambini, accessibili e ad alto impatto pedagogico, per contrastare la povertà educativa. Nascono nelle grandi periferie d’Italia o in aree carenti di servizi, per offrire ai bambini e alle bambine più fragili un’educazione di qualità e accompagnarli nella propria crescita.

Con Scintilla, le Stelle Mission Bambini garantiscono infatti il diritto all’infanzia anche ai bimbi con maggiori difficoltà di accesso ai servizi, assicurandosi di porre sempre il bambino al centro. Viene anche supportata l’intera comunità educante che li circonda, cosicché genitori ed educatori possano aiutare al meglio ogni bimbo a brillare di luce propria.