Garanzia legale del venditore
Tutti i prodotti venduti da Artsana sono coperti dalla garanzia legale del venditore prevista dagli articoli da 128 a 135 septies del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), la quale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene stesso.
Che cos'è la Garanzia Legale?
È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva UE 2019/771, detta anche "garanzia di conformità", che tutela il consumatore nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").
Tali difetti di conformità sussistono nel caso di beni che, ove applicabile:
- non corrispondono alla descrizione, al tipo, alla quantità e/o alla qualità e/o non possiedono le funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto di vendita;
- non sono idonei all’utilizzo particolare voluto dal consumatore, da quest’ultimo portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
- non sono forniti assieme a tutti gli accessori e istruzioni previsti dal contratto di vendita;
- non sono forniti con gli aggiornamenti previsti dal contratto di vendita;
- non sono idonei agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo;
- non possiedono le qualità e non corrispondono alla descrizione di un campione o un modello eventualmente messo a disposizione dal venditore al consumatore prima della conclusione del contratto;
- non sono consegnati assieme agli accessori, compresi imballaggio e istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere;
- non sono della quantità e non possiedono le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi.
Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto di vendita, il consumatore era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità sopra elencati (punti 5, 6, 7, 8) e il consumatore stesso ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del contratto di vendita.
In caso di difetto di conformità derivante dall’errata installazione del bene, potrà essere fatta valere la Garanzia Legale solamente se l’installazione è stata eseguita dal venditore o se la stessa è stata eseguita dal consumatore sulla base di istruzioni carenti impartite dal venditore.
Nel caso di beni con elementi digitali per i quali siano necessari aggiornamenti forniti dal venditore, quest’ultimo non sarà responsabile per qualsiasi difetto di conformità derivante unicamente dalla mancanza dell'aggiornamento pertinente se il consumatore non installa entro un congruo termine gli aggiornamenti forniti dal venditore e a condizione che:
- il venditore abbia informato il consumatore della disponibilità dell'aggiornamento e delle conseguenze della mancata installazione dello stesso da parte del consumatore; e
- la mancata, o errata, installazione dell'aggiornamento da parte del consumatore non sia dovuta a carenze delle istruzioni di installazione fornite dal venditore al consumatore.
Chi ha diritto di richiedere l’applicazione della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo?
La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Nei confronti di chi si può far valere la Garanzia Legale?
Il consumatore può far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore.
Quanto dura la Garanzia Legale?
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si manifestano entro 24 mesi da tale momento, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
Per i beni con elementi digitali per i quali il contratto di vendita prevede la fornitura continuativa del contenuto digitale o del servizio digitale per un periodo di tempo, l'onere della prova riguardo al fatto che il contenuto digitale o il servizio digitale fosse conforme entro il periodo di due anni dalla consegna del bene spetta al venditore, a meno che il contratto preveda la fornitura del contenuto digitale o servizio digitale per più di due anni, nel qual caso l'onere della prova è in capo al venditore per tutta la durata del contratto.
Ogni azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene. Per il consumatore convenuto in giudizio, rimane sempre salva la possibilità di far valere i diritti conferiti dalla Garanzia Legale.
È sempre opportuno conservare la ricevuta di acquisto del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna dello stesso.
Quali diritti conferisce la Garanzia Legale?
Se il prodotto acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto, senza dover sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, il valore che il bene avrebbe in assenza di difetto, l’entità del difetto e la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati.
Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo, oppure ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo di tempo ragionevole; (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ha causato al consumatore notevoli inconvenienti, oppure il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze che il procedimento di ripristino della conformità del bene causerà notevoli inconvenienti al consumatore; (d) se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; (e) se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione del valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il consumatore può esercitare il diritto alla risoluzione del contratto mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto.
Il consumatore può far valere i diritti derivanti dalla Garanzia Legale anche nel caso in cui si verifichi un impedimento o una limitazione d’uso del bene venduto dovuto ad una restrizione derivante dalla violazione di diritti di terzi.
Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e sussiste una delle cause di risoluzione del contratto stesso sopra indicate, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi.
Fermo restando quanto sopra, il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Come può il consumatore esercitare i propri diritti?
Il consumatore potrà richiedere l’intervento in garanzia attraverso il sito Chicco (sezione Servizio Clienti) o via telefono al Servizio Clienti (800 188 898) specificando la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”, il codice ordine e la motivazione del reclamo.