Vacanze al mare con neonati: consigli per una vacanza sicura
Come comportarsi durante una vacanza al mare con un bebè?
Se affrontate per la prima volta una vacanza al mare con un neonato, il nostro consiglio è quello di munirvi di molta pazienza e organizzazione: il neonato ha bisogno di attenzione, tranquillità e cura. Ma non preoccupatevi, con qualche attenzione potrete godere della gioia di condividere per la prima volta il piacere del mare e della spiaggia con il vostro piccolo. Ecco alcune indicazioni su come comportarsi al mare con un neonato.
Quando si può portare un neonato al mare?
Se il vostro piccolo è nato da poco, il consiglio generale è quello di attendere due o tre settimane dopo il parto prima di partire per un viaggio. Questo non solo per dare il tempo alla mamma di rimettersi dal parto, ma anche per poter effettuare le prime visite di controllo al fine di assicurarsi che il bimbo stia bene e stia crescendo con regolarità. Il nostro consiglio è comunque quello di informare sempre, prima della partenza, il vostro pediatra di riferimento o il medico dell’ospedale in cui andrete a fare le visite di controllo.
Neonato in spiaggia: come proteggerlo da sole e caldo?
Ecco alcuni consigli utili per prendersi cura del piccolo durante la giornata in spiaggia:
- Non esporre il neonato ai raggi diretti del sole: il sole può danneggiare la pelle del bebè e esporlo al rischio di disidratazione. Meglio evitare gli orari in cui fa più caldo e prediligere la spiaggia al mattino, fino alle 11 o 11.30 al massimo, e nel pomeriggio dopo le 17.
- Preferire spiagge attrezzate: scegliete una spiaggia con ombrelloni e sdraio e che disponga di bagni puliti, angoli per il cambio e zone d’ombra. Se è presente una passerella di accesso alla spiaggia, potrete portare direttamente il passeggino; nel caso in cui fosse più complesso, optate per un porta bebè.
- Applicare sempre la crema solare: acquistate una protezione solare specifica per bebè e fategli indossare una bandana o un cappellino. Esistono in commercio anche occhiali da sole per neonati ma potrebbe essere che nei primi mesi il bambino sia infastidito e si rifiuti di indossarli. In questo caso, optate per un cappello con visiera che possa proteggere gli occhi dai raggi diretti del sole.
- Mantenere una costante idratazione: fatelo bere spesso. Se lo allattate al seno, non è necessario integrare acqua ma assicuratevi di offrirgli più spesso il seno, sarà per lui il modo non solo di nutrirsi ma anche di idratarsi.
Cosa portare per una giornata al mare con un neonato?
Equipaggiatevi con una borsa dedicata al necessario per il vostro piccolo, sarà più semplice avere tutto a portata di mano!
Ecco un elenco di cose utili da portare con sé quando si va in spiaggia con un neonato:
- Crema solare, da applicare a casa, almeno mezz’ora prima di uscire, e da riapplicare durante la giornata
- Cappellino, utile sia contro i raggi del sole o in caso di vento, meglio se con protezioni laterali per collo e orecchie
- Pannolini di ricambio, un pannolino contenitivo per il bagnetto e salviette detergenti
- Fasciatoio portatile da borsa
- Cambi completi, prediligendo indumenti freschi in cotone leggero
- Piccola piscinetta gonfiabile
- Asciugamano in spugna per asciugarlo dopo il bagnetto
- Un telo grande da stendere sulla sabbia, utile anche per il cambio
- Giochini, soprattutto se il bimbo è più grandicello
- Tazza per acqua
- Biberon
- Lozione repellente per insetti e zanzare
- Una copertina in cotone leggero per coprire il bebè durante la nanna
In spiaggia, meglio pannolino o costumino?
A differenza di quelli tradizionali, i costumini per bambini piccoli hanno al loro interno uno strato assorbente in grado di trattenere le feci in caso di bisogno. Tuttavia, sono generalmente freschi perché realizzati con materiali traspiranti. Di solito sono elasticizzati sulla vita e sul giro-coscia, in modo da essere aderenti ma senza dar fastidio alla pelle delicata dei più piccoli: è importante scegliere la taglia giusta altrimenti si rischia di perdere un po’ l’effetto contenitivo. L’unica pecca di costumini contenitivi è che non sono in grado di trattenere la pipì o le feci liquide.
In questi casi, l’alternativa è il pannolino acquatico che, a differenza dei normali pannolini, non si gonfia quando il bambino entra in acqua. La controindicazione del pannolino acquatico rispetto al costume contenitivo è che è meno traspirante e con il caldo del sole potrebbe dar fastidio al bambino. Esistono pannolini acquatici usa&getta e pannolini acquatici lavabili, più freschi se le temperature sono particolarmente calde e sicuramente più eco-sostenibili.
Una valida soluzione potrebbe essere un pannolino acquatico quando il bimbo è in acqua e costumino contenitivo quando è sulla spiaggia a giocare.
Cosa fare con un neonato in spiaggia?
La vita in spiaggia con un bebè ha sicuramente ritmi diversi da quelli a cui eravate abituati precedentemente. Ci sono però diverse piacevoli attività da fare con il vostro piccolo una volta arrivati in spiaggia:
- Coccolate il vostro piccolo: approfittate di questo momento in cui non avete impegni o cose da fare per rafforzare il vostro legame godendo della gioia di stare insieme in tutto relax e all’aria aperta.
- Fate una piacevole passeggiata in riva al mare con il vostro bambino in braccio fermandovi ogni tanto per fargli toccare l’acqua con i piedini.
- Se il vostro bambino è più grandicello, fatelo sedere in riva al mare sopra un telo con qualche piccolo giochino. Mi raccomando stategli sempre vicino e sorvegliatelo costantemente.
- Se il bambino è ancora piccolo, organizzatevi con una piccola piscinetta gonfiabile da mettere sotto l’ombrellone e riempitela con un po’ di acqua del mare. Quando si sarà scaldata potrete fargli fare un bagnetto distraendolo con qualche giochino mentre voi vi rilassate accanto a lui.
PRODOTTI CORRELATI