Come dormire in gravidanza?
Posizioni migliori e consigli utili per migliorare il sonno in gravidanza
Dormire bene durante la gravidanza è fondamentale per il benessere della futura mamma, sia per affrontare con energie i nove mesi di attesa sia per arrivare al momento del parto serena e riposata. Durante il corso dei nove mesi, a subire cambiamenti non sarà solo la quantità di sonno ma anche la scelta delle posizioni più comode e sicure.
Vediamo insieme quali scegliere e alcuni consigli per riposare al meglio.
Posizioni per dormire in gravidanza
Durante la gravidanza, è importante conoscere le posizioni migliori e quelle da evitare per dormire comodamente e garantire la salute del bambino.
Nei primi mesi di gestazione non ci sono indicazioni particolari: dal momento che la pancia non avrà ancora iniziato a crescere o, comunque, è ancora di dimensioni contenute, la mamma si sentirà libera di scegliere la posizione che predilige, molto probabilmente quella in cui è abituata a dormire. Solo col trascorrere dei mesi alcune posizioni diventeranno scomode, come, ad esempio, quella a pancia in giù.
Durante il secondo trimestre, alcune tra le posizioni consigliate non sono solo più comode ma anche più salutari, come quella sul fianco. In particolare, dormire sul fianco sinistro in gravidanza agevola il flusso sanguigno della vena cava, responsabile del trasporto di ossigeno e nutrienti verso il feto. Questa posizione, inoltre, riduce il gonfiore e la ritenzione idrica, impedendo al peso del feto di premere sugli organi interni e sui vasi sanguigni.
Nell'ultimo trimestre, dormire a pancia in su, in posizione supina, è sconsigliato poiché può compromettere la circolazione e l'ossigenazione. La posizione prona non rappresenta un rischio per il bambino, ma con il progredire della gravidanza diventerà meno confortevole e la donna si orienterà naturalmente sul fianco. A questo proposito, è consigliato aiutarsi con dei cuscini, meglio ancora se con un cuscino specificatamente pensato per mantenere la giusta posizione ed evitare possibili dolori alla schiena e alle gambe.
Dormire a pancia in giù in gravidanza
Durante la gravidanza, soprattutto nei primi mesi, molte donne preferiscono dormire sulla pancia, spesso perché era la loro posizione abituale prima della gravidanza. Non ci sono problemi in quanto il bambino è protetto dal liquido amniotico. Un suggerimento utile è l'uso di un cuscino appositamente progettato. Tuttavia, con l'avanzare della gravidanza e la crescita del feto, dormire a pancia in giù diventerà sempre più scomodo e la futura mamma potrebbe naturalmente girarsi sul fianco.
Dormire a pancia in su in gravidanza
Dormire supine in gravidanza, cioè a pancia in su, può comportare alcuni rischi. In questa posizione, infatti, il peso del bambino e dell’utero vanno a comprimere organi e vasi sanguigni, in modo particolare sulla vena cava e sull’aorta, comportando una conseguente riduzione del flusso sanguigno e di ossigeno verso il feto. Per questo motivo, ad oggi, dalla 28° settimana di gestazione è sconsigliato dormire abitualmente a pancia in su.
Come dormire durante il terzo trimestre
Nel terzo trimestre, tra le posizioni più comode e sicure vi è sicuramente la posizione sul fianco con le ginocchia leggermente flesse. Come abbiamo visto, meglio ancora se sul fianco sinistro perché questa posizione impedisce al feto e all’utero di premere sulla vena cava ed agevola così il flusso sanguigno che porta ossigeno e nutrimento al feto. Per un comfort completo, una corretta posizione sul fianco prevede il sostegno sia delle ginocchia dia delle caviglie per un corretto allineamento con le anche, prevenendo possibili dolori e infiammazioni alla schiena e al nervo sciatico. Aiutatevi con un cuscino gravidanza, posizionandolo tra le ginocchia e le caviglie.
Cuscino per dormire in gravidanza: quale scegliere?
Un buon alleato per dormire bene con il pancione è il cuscino per la gravidanza, un articolo specificamente studiato per favorire la posizione laterale e migliorare la qualità del sonno. Esistono diverse tipologie di cuscini per la gravidanza: alcuni offrono un sostegno completo al corpo della donna, come il cuscino gravidanza Boppy Total Body studiato da fisioterapisti e modulabile per dare comfort e agevolare la posizione sul fianco sinistro; altri sono più compatti, come il cuscino gravidanza Boppy Wedge, un prodotto multifunzionale, portatile e leggero, pensato per essere portato ovunque.
Prodotti che potrebbero interessarti