La coppia durante la gravidanza
Come cambia il rapporto di coppia in gravidanza
Negli ultimi anni si è fortunatamente assistito al passaggio della gravidanza, da fenomeno che riguardava solo la donna e il suo corpo che si modifica, ad avvenimento molto significativo nel ciclo vitale di una coppia. Durante i mesi della gravidanza, alcuni aspetti assumono una rilevanza importante:
- le dinamiche interne a ciascuno dei futuri genitori
- le dinamiche di coppia
- le relazioni di ciascuno con le famiglie di origine.
Cosa succede nel corpo e nella psiche della futura mamma?
Sono innumerevoli i cambiamenti e gli aggiustamenti che avvengono nei nove mesi di attesa. Il corpo della futura mamma, a seguito dei cambiamenti ormonali, può reagire in modi diversi a questa novità. Oltre ai fenomeni fisici di stanchezza, nausea, mal di testa si alternano emozioni differenti: dalla felicità all’angoscia, dall’eccitazione all’ansia, dall’irritabilità a uno stato di quiete e pace. La donna ha bisogno di concentrarsi maggiormente su se stessa e su quello che le sta succedendo. Con l’avvicinarsi del momento della nascita, arriva la preoccupazione per il parto ma iniziano anche le fantasie sul futuro bambino. Col passare dei mesi la donna iniziare a “pensarsi” nel loro nuovo ruolo di madre. Ciò comporta una rivisitazione del suo essere figlia e delle dinamiche instaurate con la propria madre, che può apparire come figura accudente cui prendere ispirazione o come immagine da cui prendere le distanze.
Cosa succede nella testa del futuro papà?
L’uomo durante questi mesi non vive personalmente le trasformazioni fisiche ed emotive che sente la donna ma non per questo è meno coinvolto dal processo di costruzione del legame affettivo con il bambino in utero, che solitamente vede la sua piena espansione con la nascita del bambino. E anche l’uomo, come la futura mamma, può andare incontro a dubbi, angosce, perplessità riguardo l’assunzione di un ruolo così importante e definitivo come quello genitoriale. Il futuro papà è impegnato con un doppio compito: da una parte garantire la serenità e il benessere della partner; dall’altra, elaborare la sua personale idea di paternità, che passerà necessariamente da un confronto con il proprio genitore. Il confronto, seppur a livello simbolico, con il proprio padre, consente al futuro genitore di individuare quali tra le caratteristiche paterne, di cui ha fatto esperienza come figlio, potranno essere fatte proprie, e quali, invece, messe in discussione e rigettate. Tutto ciò rende possibile un’assunzione ancor più profonda e stabile del ruolo paterno
Per saperne di più su cosa significa diventare papà oggi leggi il nostro articolo Diventare papà
Come vivere al meglio la vita di coppia in gravidanza
Durante il periodo della gravidanza, entrambi i partner devono affrontare un importante passaggio evolutivo da figli a genitori e da coppia coniugale a coppia genitoriale. Lo spazio mentale ed emotivo dedicato al bambino, inizia prima della sua nascita, e il tempo della gravidanza potrebbe costituire una preziosa occasione di crescita per la coppia.
L’importante è vivere questo periodo in due, mantenendo sempre vivo e rispettoso l’ascolto reciproco dei propri vissuti e sensazioni. Sapere che si possono comunicare al partner dubbi, sentimenti, pensieri, rafforza la coppia e pone le basi per un dialogo per il futuro, quando i temi su cui confrontarsi aumenteranno.
Occorre ricordare che questa rivoluzione di vita coinvolge entrambi e che, coltivare i sentimenti di unione e amore, è fondamentale per proteggere la coppia dallo stress che l’evento comporta e per preparare uno spazio accogliente per il nuovo nato. Andare insieme alle visite, progettare la stanza, fare acquisti, confrontarsi, sono attività che mantengono alta la progettualità di coppia e che fanno sentire al partner il reciproco coinvolgimento e cura per la famiglia che si sta creando.
Rossana Gonella
Psicologa
Da anni accompagna i genitori nel delicato compito educativo, lavora con adulti e bambini nell'accrescimento della loro autostima e piena realizzazione. Esperta di tecniche di rilassamento e immaginative.