Igiene quotidiana del neonato
I consigli degli esperti per capire quali prodotti usare e come curare l’igiene di un neonato
Per molti genitori curare l'igiene quotidiana del bambino, soprattutto nei primi giorni di vita, crea un po' di apprensione. Basta seguire qualche piccolo accorgimento per trasformare l'igiene quotidiana in un momento piacevole e sereno. La fase della giornata più indicata è subito dopo il momento del bagnetto, quando il bambino è rilassato e tranquillo.
Pulire le orecchie del neonato
Le orecchie di neonati e bambini vanno pulite con una certa frequenza, anche più volte nella settimana, utilizzando un bastoncino ovattato, meglio se con la protezione di sicurezza. Limitiamoci a pulire solo la parte esterna, a livello del padiglione auricolare.
Pulire gli occhi del neonato
Gli occhi possono essere puliti con una garzina sterile imbevuta di soluzione fisiologica.
Tagliare le unghie ai neonati
Le unghie vanno tagliate spesso, per evitare che il bambino si graffi. E’ bene utilizzare le forbicine apposite, con le punte arrotondate o delle limette. Le unghie sia dei piedi che delle mani vanno tagliate dritte per evitare l’incarnimento. Si consiglia di effettuare questa operazione con delicatezza, nei momenti in cui il piccolo è rilassato o mentre dorme.
Pulire il naso del neonato
Anche il nasino necessita di attenzione particolare perché un nasino libero di respirare favorisce una poppata tranquilla e una nanna serena. Va bene un po’ di soluzione fisiologica per lavare delicatamente le narici, una dopo l’altra.
Igiene orale nei bambini: quando iniziare
Non bisogna infine dimenticare l’igiene orale, anche se il bambino è molto piccolo e i dentini non sono ancora spuntati. Possiamo detergere le gengive dopo la poppata con lo specifico gel gengivale che igienizza la bocca del bambino.