I disturbi più comuni del secondo trimestre di gravidanza

Consigli per gestire al meglio i disturbi del secondo trimestre di gravidanza

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/default/dw0ce44458/site/advice-pages/I-disturbi-piu-comuni-del-secondo-trimestre/DISTURBI_GRAVIDANZA_1440X810px.jpg

Il secondo trimestre di gravidanza è il periodo compreso tra la 14° settimana e la 27° settimana della gestazione. Solitamente è il periodo migliore per la futura mamma poiché i disturbi tipici del primo trimestre dovrebbero pian piano scomparire, la pancia inizia a farsi vedere e la mamma ritrova un’energia nuova. Anche in questa fase possono però presentarsi alcuni fastidi: vediamo insieme quali sono i principali dolori e i sintomi tipici del secondo trimestre di gravidanza e i consigli per affrontarli al meglio.


A che settimana di gravidanza sei?

Inserisci la data di inizio dell'ultima mestruazione, scoprirai subito in che settimana sei e la data presunta del parto.

Calcola

Sei alla ° Settimana di gravidanza

Sei nel trimestre di gravidanza.
In attesa da .
Il tuo bimbo ora è grande come !
Per il ginecologo sei alla settimana

Data del parto prevista:

SCOPRI QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA ° SETTIMANA DI ATTESA.

Disturbi e sintomi del secondo trimestre di gravidanza

Nonostante come abbiamo detto il secondo trimestre rappresenti per la futura mamma il periodo migliore, potrebbero comunque presentarsi una serie di disturbi, quasi sempre situazioni passeggere, che è bene conoscere e sapere come comportarsi per prevenirli e affrontarli con serenità. Ecco quali sono i più comuni:

  • Dolori addominali
  • Perdite vaginali
  • Mal di schiena
  • Prurito
  • Insonnia


Dolori addominali

Le cause del mal di pancia possono essere molteplici e di varia natura a seconda del periodo di gestazione in cui ci si trova. Generalmente è uno dei sintomi molto comuni del secondo trimestre di gravidanza ed è dovuto, quando non è patologico, a cambiamenti fisiologici che avvengono nel corpo della donna: in questa fase è possibile percepire il cosiddetto dolore del legamento rotondo, causato dall’allungamento dei legamenti che sostengono l’utero. È localizzato nel basso ventre e può presentarsi come un crampo o come un dolore sordo.


Perdite vaginali

È normale che con il progredire dei mesi aumentino anche le secrezioni vaginali: si tratta di leucorrea, secrezioni biancastre dovute all’aumento della circolazione del sangue nella zona dei genitali che determina una maggior quantità di liquido che viene appunto eliminato attraverso la vagina. Ecco cosa fare in questi casi:

  • Se le perdite sono di colore biancastro e inodori è sufficiente avere una buona igiene intima utilizzando un prodotto a PH acido (compreso tra 3,5 e 5,5), comunque consigliato durante la gestazione e nel post-parto, che rispetti il naturale ambiente vaginale.
  • Se invece le perdite dovessero diventare di colore giallastro o verdognolo oppure dense o maleodoranti allora meglio contattare il proprio ginecologo perché potrebbero essere la spia di un’infezione.


Mal di schiena

È uno dei disturbi più comuni nel secondo trimestre di gravidanza, che spesso si accentua con il passare dei mesi e la crescita del pancione. I cambiamenti generali che avvengono durante i nove mesi hanno un importante effetto sulla muscolatura che sostiene la colonna vertebrale: l’aumento di peso, associato spesso ad una riduzione del movimento, la modifica del baricentro, posture poco corrette possono intaccare squilibri che sono alla base del mal di schiena. La zona lombare risulta sicuramente la più debole sotto questo punto di vista in quanto più coinvolta a sostenere il peso degli organi addominali.


Per saperne di più sul mal di schiena in gravidanza leggi anche Mal di schiena in gravidanza.

Prurito

Il prurito è uno dei sintomi tipici del secondo trimestre di gravidanza. Il corpo comincia a modificarsi e in particolare la zona dell’addome inizia ad essere sottoposta ad una certa tensione: può capitare così che si senta tirare la pelle, che si arrossi o sia pruriginosa. È bene, se non si è già cominciato a farlo, può essere utile applicare una crema o un olio sulla pelle del corpo, in particolare sull’addome, sui seni e sulle gambe, per mantenere la pelle idratata ed elastica, aiutando così a prevenire la comparsa di smagliature.


Insonnia

La mancanza di sonno è uno dei disturbi più frequenti nelle donne in gravidanza. Se nel primo trimestre gli ormoni potevano essere la causa dell’insonnia, ora che con il passare dei mesi gli scompensi tipici dei primi mesi sono scomparsi, la preoccupazione per il benessere del bambino o il pensiero dei cambiamenti che la nuova vita comporterà o semplicemente l’ansia per una visita medica, possono disturbare in qualche modo il sonno. Il nostro consiglio è di condividere tutti questi pensieri e preoccupazioni con il proprio compagno, di mantenerti attiva praticando ginnastica in gravidanza, di seguire un’alimentazione sana e avendo una routine del sonno il più possibile regolare.