Sdraiato ma sempre accanto a te
Con la sdraietta il bambino è in relazione costante con la mamma
Perché usare la sdraietta per neonati
La sdraietta permette alla mamma di avere sempre accanto a sé il proprio piccolo, anche durante le attività domestiche essendo facilmente trasportabile da una stanza all'altra. Stare insieme in ogni momento della giornata è molto utile anche per il bambino, costantemente esposto agli stimoli positivi che provengono dagli sguardi, dai sorrisi e dalle parole della mamma. A questi stimoli il piccolo risponde con i primi semplici tentativi di comunicare.
Sdraietta neonato: da che età si può usare
La sdraietta può essere usata dalle prime settimane di vita perché può essere completamente reclinata, consentendo al neonato di mantenere la posizione sdraiata. Inoltre gli appositi riduttori rappresentano una garanzia di sicurezza e offrono un senso di protezione. Quando il bambino cresce la sdraietta può essere impostata sulla posizione semiseduta, offrendo al piccolo un nuovo punto di osservazione dell'ambiente che lo circonda e accompagnando il veloce sviluppo dei sensi che caratterizza i primi mesi di vita.
Tanti stimoli in un’unica seduta
Per favorire le sue iniziali sperimentazioni sensoriali la sdraietta può essere dotata di giostrine e carillon adatti a ogni fase della sua crescita. Nelle prime settimane gli si può proporre l’osservazione di forme e colori e l’ascolto di musiche e suoni. All’età di tre o quattro mesi, quando inizierà a coordinare i movimenti delle mani e delle braccia, gli accessori pendenti dalla barra sovrastante saranno perfetti per le sue prime esperienze tattili.