Comunicazione: l’importanza delle coccole
Il tatto è uno dei sensi più importanti che si sviluppa già nella fase embrionale. Le coccole e le carezze, quindi, sono il primo mezzo di comunicazione affettiva tra mamma e bambino e rafforzano il loro legame.
Nei primi mesi di vita, attraverso l’esplorazione tattile del proprio corpo e, soprattutto, le carezze e il contatto quotidiano con la mamma, il bambino inizia a prendere coscienza della sua realtà corporea.Ma oltre ad essere uno strumento di percezione fisica, il tatto ha un ruolo importante anche nella sfera delle relazioni affettive.
L’importanza del tatto nel legame tra madre e figlio
La capacità della pelle di un neonato di percepire gli stimoli sensoriali e tutti i loro significati emotivi è davvero eccezionale, ed anche grazie al contatto pelle a pelle con la mamma si crea quella unione unica tra madre e figlio.
Il neonato ama essere accarezzato e abbracciato
Non bisogna quindi aver paura di coccolarlo troppo, le coccole per un neonato non sono un vizio, ma una rassicurazione della quale ha assolutamente bisogno.
Il massaggio infantile per comunicare con il piccolo
Un’esperienza utile e stimolante, oltre che emozionante, per comunicare con il proprio piccolo e facilitare la sua sperimentazione del mondo esterno è certamente rappresentata dal massaggio infantile.
Si tratta di un’antica tradizione presente in molte culture dove è ritenuto il linguaggio non verbale più accessibile a un neonato, nonché un modo per individuare precocemente i suoi bisogni fisici ed emotivi e per stabilire con lui un rapporto speciale ed al contempo indissolubile.