Quando dare il ciuccio al neonato

Informazioni e consigli su quando dare il succhietto al neonato

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwb9b4b456/site/13-Consigli/Articoli/Suzione/Quando dare il ciuccio al neonato/CIUCCIO_NEONATO_1440X810.jpg

Tutti i genitori si saranno chiesti quale sia il momento giusto per dare il ciuccio: subito dopo la nascita o meglio aspettare? Una domanda che sicuramente genera un po’ di confusione . Vediamo ora cosa dice la scienza e come comportarsi con il ciuccio in caso di allattamento al seno o al biberon.

L'importanza del succhietto per la suzione non nutritiva

Per suzione non nutritiva si intende l’atto di succhiare per ottenere conforto o rilassamento, piuttosto che soddisfare la necessità di nutrirsi. La suzione non nutritiva è un’abilità infantile che si manifesta già molto prima della nascita: è stata, infatti, osservata già dalla 15° settimana di gestazione. Proprio per questo, è considerata un riflesso innato nel neonato e proprio questa abilità innata è propedeutica alla futura suzione nutritiva una volta che il piccolo sarà nato.


La suzione non nutritiva ha diversi benefici per il neonato: regola il benessere intestinale, favorisce la digestione dei grassi, e agisce positivamente sulla salute del bambino nei primi mesi di vita, associata a momenti di relax, sonno o anche situazioni di stress emotivo, come strumento di autoconsolazione. Per questo è importante assecondarla in modo corretto anche dopo la nascita. Lo strumento più adeguato per assecondare la suzione non nutritiva è proprio il succhietto


Tra i diversi benefici derivanti dall’uso del ciuccio, è importante ricordare il suo effetto protettivo nei confronti della SIDS, la sindrome della morte in culla.

Ciuccio neonato: quando inziare?

Alcuni esperti consigliano di aspettare almeno 3-4 settimane dalla nascita prima di cominciare a dare il ciuccio al neonato per evitare interferenze con l’allattamento al seno. L’Accademia Americana di Pediatria, principale organo pediatrico riconosciuto anche a livello internazionale, indica in modo preciso quali siano i fattori utili a stabilire quando l’allattamento sia ben avviato: 


  • Sufficiente produzione di latte
  • Attacco corretto, confortevole ed efficace del bambino al seno
  • Adeguato aumento di peso del neonato

Il tempo necessario perché ciò avvenga è variabile e può essere diverso da bambino a bambino. 

In caso di neonati allattati al biberon, invece, è possibile iniziare ad utilizzare fin da subito il succhietto

Quando dare il succhietto in caso di neonato pretermine?

Diverso è invece il discorso in caso di nascita prematura. Nei bambini nati pretermine l’allenamento alla suzione non nutritiva tramite succhietto è utilizzato come obiettivo terapeutico per migliorare parametri clinici come la crescita, l’aumento di peso, la maturazione, il controllo dello stato di veglia e la motilità gastrica. In ospedale, inoltre, viene anche usato per ridurre la sensazione di dolore tutte le volte che è necessario attivare procedure dolorose, come le punture.

Viene quindi raccomandato fin da subito, già durante la degenza in ospedale, l’uso di appositi succhietti extra leggeri e molto piccoli specifici per i bambini prematuri, utilizzabili con i neonati inferiori ai 2 kg di peso; dai 2 kg si possono utilizzare i succhietti in commercio, ma che siano comunque piccoli e leggeri, come i succhietti Physioforma Micrò e Physioforma Gommottino. Pensati appositamente per i primi mesi, sono dotati di una mini tettarella e uno scudo piccolo e delicato per supportare la respirazione fisiologica e favoriscono lo sviluppo armonioso della bocca.

Quale ciuccio scegliere per i primi mesi?

Scegliere un succhietto anatomico-funzionale, come quella dei succhietti PhysioForma Chicco, è fondamentale per garantire un corretto stimolo alla suzione non nutritiva, un supporto alla respirazione fisiologica e un naturale sviluppo ortodontico.


Durante i primi mesi di vita, la scelta ideale è optare per ciucci di piccole dimensioni, adatto al viso del neonato, leggero, morbido e con lo scudo areato per rispettare la sua pelle delicata. Un consiglio per aiutare il neonato ad accettare il succhietto è di proporlo, per le prime volte, quando il piccolo è tranquillo evitando di offrirlo mentre è nervoso o piange.